ESG

Environment Sustainability Governance

L’economia sempre più globale e interconnessa richiede alle aziende un impegno maggiore sul piano della trasparenza: la crescente sensibilità degli stakeholder verso tematiche come l’impatto ambientale e la responsabilità sociale d’azienda non sono più una variabile trascurabile.

Anticipare
il cambiamento futuro

Due Emme Pack Group ha deciso di intraprendere un percorso di integrazione a 360 gradi della sostenibilità in azienda con l’obiettivo di pubblicare il bilancio di sostenibilità entro l’esercizio 2024.

L’attenzione crescente rispetto ai temi ESG in una filiera impattante come quella della produzione della carta è una scelta di responsabilità per anticipare il cambiamento futuro.

Sostenibilità aziendale

Per sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante.

Responsabilità
sociale d’impresa

La Corporate Social Responsibility (CSR), inserita dalla Commissione UE nel Libro Verde del 2001, viene definita come “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

L’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile segna un percorso imprescindibile a cui le istituzioni, le organizzazioni, gli individui e dunque anche le aziende sono chiamate a dare il proprio contributo.

Il percorso intrapreso

Overview su 3 anni

Assessment ESG

Carboon FootPrint
Bilancio di Sostenibilità

Bilancio di Solidità Consolidato

Il paradigma ESG

Il concetto di sostenibilità si sviluppa attorno a tre aspetti principali, segnatamente aspetti Sociali, aspetti Ambientali ed aspetti Economici e la loro integrazione all’interno delle dinamiche aziendali.

Fattori ambientali

  • Inquinamento e rifiuti
  • Cambiamento climatico
  • Urbanizzazione
  • Scarsità di risorse

Fattori sociali

  • Diritti umani
  • Condizioni di lavoro
  • Pari opportunità
  • Sicurezza dei dati
  • Salute e sicurezza

Fattori di governance

  • Indipendenza del consiglio
  • Retribuzioni dei manager
  • Politiche fiscali
  • Etica del business

ESG: valore per l’azienda

Creazione di valore economico

Capacità di creare valore per l’impresa e per i suoi shareholders attraverso la produzione di beni e/o servizi.

Creazione di valore condiviso

Capacità di creare valore per l’impresa e per i suoi stakeholder attraverso la produzione di un beneficio per la società e per l’ambiente.

Carbon Footprint

La misurazione dell’impronta di carbonio (CF – Carbon Footprint) fornisce un quadro chiaro delle emissioni di anidride carbonica dell’azienda e dei suoi processi, ovvero dell’impatto sul clima, secondo le normative ISO 14064 (standard di riferimento per la quantificazione, il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di gas serra prodotte da un’organizzazione) e ISO 14067 (standard di riferimento per la quantificazione, il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di gas serra prodotte da un prodotto/servizio).

.

Quanto impatto ambientale produce il tuo ordine?

Dal 1990 siamo l’eccellenza del settore e da sempre attenti all’ambiente: inserendo qui sotto i dati della carta che ordinerai, potrai conoscere la quantità esatta di anidride carbonica, l’acqua,  i rifiuti e tutta l’energia impiegata per produrre i prodotti da te scelti.

Scopri il nostro strumento esclusivo e dai un valore aggiunto ai tuoi acquisti per misurare e migliorare la tua ecosostenibilità con il Life Cicle Assessment (LCA).

Scopri di più sul nostro impegno ESG

Il percorso di miglioramento sui temi di sostenibilità ambientale e sociale è appena cominciato.